-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




mercoledì 14 maggio 2014

immagini da…Piacenza, 11 maggio : la manifestazione dei facchini della logistica IKEA

foto scattate alla manifestazione organizzata dai facchini delle cooperative della logistica, a Piacenza, domenica 11.5. 2014.
Il SI-Cobas ha organizzato la lotta operaia in un settore molto importante per il capitalismo, in Italia come in tutto il mondo: la logistica.



  

  Dalle prime lotte nei magazzini del milanese l'organizzazione si è estesa nella Bassa Padana (Lodi, Pavia, Cremona, Piacenza, Modena, Bologna), a Torino, Novara e verso sud fino a Roma, Caserta, Napoli.

Questa crescita organizzativa e politica delle lotte è avvenuta attraverso battaglie spesso dure, fronteggiando la reazione del padronato, con le cariche delle forze dell'ordine, le denunce, i processi, persino i fogli di via. Memorabile è l'intervento brutale della polizia contro gli scioperanti dei magazzini Gigante di Basiano (Milano).
Per distruggere il SI-Cobas nell'IKEA di Piacenza la classe dominante sta impiegando le sue classiche armi: vengono caricati dalla polizia i picchetti, la magistratura prepara nuove denunce, la stampa di regime denigra gli scioperanti, le istituzioni locali organizzano i lavoratori contrari allosciopero in un'opera di crumiraggio sistematico contro gli scioperanti, dei quali più di 30 sono stati licenziati all'IKEA di Piacenza. L'azienda ha annunciato la serrata e il SI-Cobas ha programmato di intensificare le lotte.


Foto e testo a cura di Achille Zasso